Tecniche di stampa su legno: le migliori soluzioni



Vi siete mai emozionati di fonte alla nitidezza di una foto stampata su legno? Avete mai ammirato la perfetta leggibilità delle parole di una dedica riportata su un quadretto nascita? Vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro alla perfetta incisione di una decorazione o di un motivo grafico presente sul coperchio di una scatola dei ricordi? Se sì, significa che, anche semplicemente a pelle, sapete riconoscere la differenza tra il valore di una creazione realizzata da un artigiano professionista, unica e originale, e un prodotto standardizzato del mercato industriale, realizzato in grandi numeri.

Le tecniche di incisione e stampa su legno artigianale, se padroneggiate con esperienza, sensibilità e rispetto della materia, generano effetti straordinari sotto il profilo della creatività e della qualità.

Scopriamo 3 soluzioni che impreziosiscono le migliori creazioni artigianali e colpiscono dritte al cuore di chi è alla ricerca di idee regalo originali e di quel tocco di personalizzazione esclusiva che rende unici battesimi, comunioni e cresime, compleanni e ogni anniversario che merita di essere ricordato.


Tre tecniche di stampa su legno artigianali personalizzabili per ogni richiesta
Molte sono le tecniche di stampa su legno per riprodurre foto, frasi o decorazioni. Nel tempo ne ho sperimentate molte dedicando ore e ore nel mio piccolo ma attrezzatissimo laboratorio artigiano per scovare quella che meglio potesse esprimere al contempo bellezza, emozione, durabilità.

Ecco le 3 soluzioni che preferisco per ottenere effetti differenti, ma sempre a regola d’arte!

1.STAMPA A CALDO – effetto caldo “Total Natural”

La tecnica della stampa a caldo su legno è particolarmente raffinata ed è molto apprezzata dagli intenditori per la sua capacità di creare texture sottili ed effetti in rilievo sempre diversi e di grande impatto emozionale, nonché molto amata per l’effetto caldo e naturale che garantisce. Per realizzarla utilizzo una pressa riscaldata, stampo il disegno su una pellicola che con il calore della pressa trasferisce i pigmenti del colore sul legno.

Con la stampa a caldo, grafica e foto si combinano con le caratteristiche e le venature tipiche del legno rendendo la creazione particolare e unica in quanto anche il colore dell’immagine riprodotta è soggetta a cambiamenti in base alla colorazione del legno. Il processo di stampa a caldo su legno si conclude con una mano di vernice lucida o opaca.

2.INCISIONE e TAGLIO LASER – effetto pulito dal sapore nordico

L’incisione su legno con laser non è propriamente una tecnica di stampa quanto piuttosto una marcatura a fuoco, ideale per personalizzare creazioni tipo regali, bomboniere, gadget e quant’altro. Può determinare un effetto bruciato oppure scavato a seconda del tipo di legno su cui si lavora. Due sono le sue caratteristiche principali: non si può cancellare e non è sempre uniforme perché le venature del legno, la quantità di resina al suo interno, la presenza di noduli può alterare l’effetto su ogni pezzo, garantendo così una straordinaria variabilità.

Per l’incisione e il taglio laser utilizzo un macchinario specifico che emette un raggio laser che brucia il legno seguendo le linee del disegno o di una scritta. Questa tecnica non prevede una colorazione, i dettagli incisi avranno la stessa sfumatura del materiale su cui vengono realizzati, nel caso del legno marrone scuro. Un’avvertenza: è preferibile utilizzare l’incisione laser su legno chiaro perché bruciando il legno inevitabilmente lo si scurisce.

  1. FILM ADESIVO – effetto realtà in stile contemporaneo

Questo tipo di tecnica di stampa su legno non prevede l’utilizzo di macchinari ma solo di mani esperte nel tagliare a misura la sottile pellicola adesiva che viene inserita tra la stampa della grafica o della foto e il legno. A quel punto si deve esercitare una forte pressione per garantire la massima adesione della stampa. L’effetto finale è quello più fedele alla realtà, preciso e rigoroso. Utilizzando carte fotografiche e cartoncini, i colori della stampa risultano brillanti e lucidi, dall’aspetto moderno.

Non solo tecnica ma anche tanta creatività, sperimentazione e legno di qualità!

Chi mi conosce sa che sono una sperimentatrice nata! Non mi è mai piaciuto adagiarmi sugli allori e tanto meno limitarmi ad utilizzare sempre le stesse metodologie di lavoro perché la ripetizione alla lunga stanca e porta a realizzare creazioni senza personalità. La mia creatività è libera di esplorare territori nuovi e si esprime in forme diverse per garantire autenticità, unicità, personalizzazione.

Ecco perché mi piace mixare tra diverse tecniche di stampa su legno, proporre delle contaminazioni interessanti e inedite tra diversi tipi di lavorazione della materia prima. E, a questo riguardo, ricordatevi che prima di ogni cosa bisogna saper selezionare il legno giusto per ogni creazione, quello più adatto ad ogni tecnica di stampa per non compiere errori che compromettono il risultato finale.

E a proposito di legno, io utilizzo solo quello proveniente da una falegnameria artigianale di fiducia. Ma questa è un’altra storia che vi racconterò molto presto…continuate a seguirmi!


Lascia un commento

CLICCA QUI